GENTILI  EMANUELA

23037 TIRANO (SO) - Via Stelvio,  21

Pittrice - Nata a Morbegno (SO), risiede ed opera a Tirano dal 1965. Autodidatta, inizia a dipingere negli anni Settanta, poi una grave perdita in famiglia la blocca per un ventennio. Nel 1995 ricomincia ad usare pennelli e spatola immortalando sulle tele le sue emozioni.

Ha esposto in mostre collettive e rassegne d'arte in varie città, tra cui Bormio, Sondrio, Lecco, Tirano ecc, ottenendo premi e riconoscimenti. Mostra personale presso il Circolo A.R.C.I. "Il Portico" a Sondrio nel 2001, riscuotendo un buon successo di critica e di pubblico.

 

"Decisamente, le opere di Emanuela Gentili non lasciano indifferenti…

In tutte le sue pitture, si sono ritrovate istanze personalissime legate a sentimenti e ricordi autobiografici. Abbiamo trovato interessanti certe immagini che ci hanno fatto ricordare Ensor. Non certo tutto Ensor, ma una parte.

Quando Ensor si spogliava della sua vena satirica ed intraprendeva il percorso dell'analisi dei volti e della voglia di trasmettere, su quei volti, i più riposti travagli e le sue ansie. E' su questa strada, non irta da ostacoli, che la giovane artista potrebbe trovare uno spazio per dialogare con il pubblico che è sempre nell'attesa di scoperte e di rivelazioni. Non si può parlare per ora di rivelazione ma di sincerità di accenti si. Come si conviene ad una debuttante che si impegna tutta per continuare il dialogo".

31 marzo 2002 - Carlo Mola