ORSENIGO ALESSANDRO

23871 LOMAGNA (LC) – Via Fermi, 16/B

Sandro Orsenigo, nato a Seveso nel 1948, è un pittore ancorato a solide basi tecniche maturate grazie alle scuole frequentate, agli insegnamenti ricevuti e soprattutto agli anni di disegno e pittura dal vero che gli permettono di affrontare, con mano sicura, i temi dell’arte figurativa.

 Orsenigo, nelle sue opere in cui nulla è lasciato al caso, offre una gamma cromatica ben calibrata, ed ogni singola pennellata è ambientata per condurre al risultato d’insieme. Vanno inoltre sottolineate due importanti qualità della sua pittura: la morbidezza del tocco, indubbio segno di dimestichezza con i pennelli, e l’uso della luce. Soprattutto quest’ultima caratteristica distingue i suoi lavori e permette a chi guarda di trovarsi di fronte ad un’opera animata e piena di vita, che riporta alla mente dell’osservatore ricordi ed emozioni particolari.

Nell’attuale diversificato panorama pittorico, è significativo trovarsi di fronte ad opere che profumano di colori ad olio, acquaragia e pennelli consumati, e farsi trasportare da un’arte che incanta senza avere bisogno di troppe parole.