PARISI  CARLO

20124 MILANO

Pittore professionista - Nato a Cava de' Tirreni  (Salerno) il 4 marzo 1924. Vive e opera a Milano dal 191.

Ha studiato con i maestri C. Tafuri, L. Della Rocca, G. Coppola. Ha collaborato con importanti case editrici italiane ed estere, tra le quali Paravia, Sei, Barbera, Gibbson di Londra, Talleda di Spagna, Reproducta Company Inc. New York, Universo, Cioffi, Loffredo, Federico e Ardia, Piccoli, Garanzini, Sage, Alma, Egim il Grifo, Camilletti & C, Guerrini, Wenk ecc. Collabora  contemporaneamente con varie case editrici d'arte italiane ed estere per le quali riproduce le sue opere su tela, argento e su oro, che vengono distribuite in ogni parte del mondo. Ha esposto in mostre personali e collettive in diverse città italiane ed estere con grandi artisti italiani: Pietro Annigoni, Salvatore Fiume, Michele Cascella ed altri, in Olanda, New York, Pennsylvania, Ginevra, New Jersey, a Le Salon des Nations di Parigi, all'Accademia Tiberina di Roma, Milano, Alessandria, Lecce, Vigevano, Portomaggiore, Salerno, Sesto San Giovanni, Rho, nel salone della Biblioteca Comunale di Segrate (Milano), a Cava de' Tirreni, Crema, al Centro d'Arte e Cultura di Capriate San Gervasio (Bergamo). Invitato al Barbican Art Center of London; dalla National Gallery di Naples (Florida); da Le Noveau Salon de Paris; dal Ceic a Los Angeles in occasione dei giochi olimpici e a Tokyo per la Tsukuba Expo 1985, a Stockolm 1987; a Seoul per i giochi olimpici 1988. Autorevoli critici e giornalisti si sono occupati della sua pittura con notevole interesse. Robert Muller, assistente del Segretario Generale delle Nazioni Unite, gli ha scritto, in occasione della mostra che Carlo Parisi ha allestito all'Union Cardide Gallery di New York nel 1978: "A Carlo Parisi, con piena ammirazione per la sua stupenda arte, di cui uno dei migliori esempi é esposto nel mio ufficio alle Nazioni Unite". G. Pagani Paolino su Scena lllustrata:"...Carlo Parisi é un grande artista del nostro tempo, di rinomanza mondiale...". Il critico americano Sterling Macllhany, che ha scritto anche per Salvator Dalì e per Pietro Annigoni, ha esaltato la sua pittura con molto calore. Invitato ai maggiori concorsi d'arte, é stato sempre premiato con i primi premi, tra i quali il Campidoglio d'Oro, Marc'Aurelio, la Quercia d'Oro, la Venere di Botticelli, Oscar Italia 1982, primo Premio Città di Scandicci 1981, Premio Rinascimento dell'lnternazionale Burckhardt Akademie, primo premio internazionale Giorgio Vasari 1989. E' membro dell'Accademia Tiberina e delle maggiori Accademie d'ltalia. E' stato proclamato Pittore dell'Anno 1978 / 79 a Milano e Artista dell'Anno a New York dall'International Beaux Arts Inc. for the Performing Artists 1979 / 80. E' inserito nei maggiori dizionari e cataloghi d'arte italiani e stranieri fra cui Who's Who International Art. La North West London University gli ha dato la Laurea H.C. in Doctor of Art Discipline.

 

"...Artista di fama internazionale, Carlo Parisi ha saputo superare con brillante signorilità e fede cieca nei valori supremi dell'arte, la dura avversione verso il canone estetico legato alla tradizione, che ha visto in questi anni del secondo dopoguerra premiare a tutti i livelli l'effimero, la paccottiglia, le nefandezze. Non é stato facile. Ma il maestro ha saputo trovare in saggi collezionisti i sostenitori di spazio, luce, colore, prospettiva e bellezza muliebre, l'aiuto necessario per sopravvivere e trionfare. Oggi Carlo Parisi coccolato ed ammirato da grossi mecenati statunitensi, é assurto alle alte vette della considerazione internazionale, che l'ha premiato dei lunghi anni trascorsi nel lavoro e nella tensione quotidiana. Egli si é affermato per la ricerca espressiva del nudo, la consapevolezza di donare un fremito impetuoso alla materia vibrante di colore, la libertà di concentrare l'analisi fisionomica nella potenza dinamica dei corpi e dei volti, donando briosità e seduzione alle sue bellezze armoniche che esaltano il segreto dell'eterno femminino.

Maestro incontrastato della luce direzionale, sa far palpitare le sue eroine nella filtrazione morbida del colore, nelle tinte sognanti di drappi e veli, nel mormorio melodioso delle rose e delle essenze floreali che ingemmano le sue donne spoglie o vestite. Abile nell'acquerello, nella paesaggistica, nelle visioni di vita orientale, nelle illustrazioni di battaglia e di libri d'avventura e di storia, Carlo Parisi ha travolto il mercato dagli Stati Uniti (memorabile la sua mostra a New York di poco tempo fa) all'URSS, dal Giappone al Medio e Vicino Oriente.Finché vivrà la fantasia, l'amore coinvolgerà la vita degli uomini, ed i collezionisti ameranno la sana ed ottima pittura, Carlo Parisi, il pittore delle divine donne immortali, vivrà sempre nel cuore di quanti ammirano l'assoluto trionfo dei mezzi espressivi...".                                                                                                                                    

 

  (1985 - Antonino De Bono).